Prestito interbibliotecario (ILL-Interlibrary loan)

IL SERVIZIO è SOSPESO DAL 22/12/21 AL 09/01/22

Il servizio consente sia di reperire, agli utenti interni della Biblioteca Umanistica, libri non posseduti dalla biblioteca, sia di inviare i propri testi ad altre biblioteche italiane che ne facciano richiesta.

Il servizio è regolamentato come segue:

 

  • Per gli utenti istituzionali Unimore

Il servizio è destinato a Studenti, Docenti, Ricercatori e Personale T/A afferenti al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali e consiste nel recupero presso altre Biblioteche italiane di monografie che non sono disponibili presso altre biblioteche di Modena.
Per il momento il servizio non è attivo con biblioteche straniere.

Come richiedere un prestito interbibliotecario:

La Biblioteca Umanistica accetta un massimo di richieste di 2 libri al mese per utente, purché il numero complessivo delle richieste mensili di tutti gli utenti non sia superiore a 30:

Occorre compilare l'apposito modulo cartaceo scaricabile qui o da ritirare presso il Banco informazioni della biblioteca. Il modulo, compilato e firmato può anche essere inviato via e-mail a bumanistica@unimore.it.

Il materiale viene reperito unicamente a scopo di studio e ricerca, nel rispetto della normativa sul diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633; Legge n. 159 del 22/5/1993 e successive modifiche e integrazioni).   

Costi del servizio:

Gli utenti sono tenuti a rimborsare alla Biblioteca alcune spese, secondo il seguente prospetto:

  1. Studenti: rimborso di 8 euro in contanti presso la biblioteca per spese postali e amministrative per ogni volume richiesto (verrà rilasciata ricevuta).
  2. Personale docente (docenti, ricercatori, dottorandi, borsisti, assegnisti) e personale t.a.: rimborso di 15 euro per le spese postali e amministrative per ogni volume richiesto.

La richiesta di prestito interbibliotecario diventa operativa solo dopo l'avvenuto pagamento.

Il servizio di prestito interbibliotecario sarà gratuito solo per i testi presenti presso la Biblioteca Interdipartimentale di Reggio Emilia.

Si specifica che qualsiasi costo aggiuntivo non prevedibile al momento della richiesta deve essere comunque corrisposto dal richiedente.

Ritiro del testo:

L’utente viene informato dell'esito sia positivo che negativo delle sue richieste tramite un messaggio di posta elettronica e deve recarsi personalmente in Biblioteca per ritirare la monografia. Non si inviano monografie tramite la posta interna ed esterna.
I tempi di attesa delle monografie provenienti da altre Biblioteche variano dai 7 ai 15 giorni.

Durata del prestito:

Il volume viene dato in prestito per un massimo di 20 giorni salvo diverse indicazioni da parte della Biblioteca prestante. Il prestito non è prorogabile.
Alla scadenza del prestito, la Biblioteca Umanistica è tenuta ad effettuare la restituzione alla Biblioteca prestante (anche nel caso in cui il richiedente, debitamente informato, non abbia preso visione dell'opera).

Eventuali riproduzioni potranno essere effettuate dall'utente nel rispetto delle leggi vigenti in materia di tutela del diritto d'autore (L.633/41 e successive modificazioni in particolare L. 248/00 e DLGS 9 aprile 2003, n. 68) eventualmente integrate da ulteriori indicazioni da parte della Biblioteca prestante.

Sanzioni:

Il ritardo di oltre 7 giorni nella restituzione di un volume comporta la sospensione da tutti i servizi fruibili dall'utente presso la Biblioteca Umanistica per 30 giorni. L'utente è tenuto a restituire il volume nello stato di conservazione in cui lo ha ricevuto. In caso di danneggiamenti o smarrimenti l'utente sarà tenuto a sostituire il volume con altro esemplare nuovo o a rimborsare alla Biblioteca le spese sostenute per sostituirlo.
 

  • Per le Biblioteche

Come richiedere un prestito interbibliotecario:

Occorre inviare una e-mail all’indirizzo bumanistica@unimore.it, con le indicazioni necessarie per identificare il volume. La stessa biblioteca può richiedere fino a 2 libri al mese e sono esclusi dal prestito tutti i testi in consultazione interna e le riviste.

Costi del servizio:

Il costo è di 1 voucher IFLA per tutte le biblioteche. Non si effettua reciproco scambio gratuito.

Le biblioteche che non effettuano pagamenti tramite voucher IFLA pagheranno tramite versamento alla Banca d’Italia, utilizzando i dati forniti.

Tempi di spedizione:

La richiesta è presa in carico, se possibile, il giorno stesso della ricezione. Le spedizioni postali vengono fatte solo nella giornata del lunedì.

Durata del prestito:

30 giorni dal giorno della spedizione, non prorogabile

 

[Ultimo aggiornamento: 29/11/2021 09:57:32]