Prestito interbibliotecario (ILL-Interlibrary loan)

La Biblioteca Umanistica effettua sia il prestito interbibliotecario passivo (richiede monografie ad altre biblioteche ) sia il prestito interbibliotecario attivo (presta le proprie monografie ad altre biblioteche anche in regime di reciprocità grauita).

Guida al servizio

Il servizio è destinato a Studenti, Docenti, Ricercatori e  Personale T/A dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e consiste nel recupero presso altre Biblioteche italiane di monografie che non sono disponibili presso il Polo bibliotecario modenese. Per il momento il servizio non è esteso a biblioteche straniere.

Si consiglia, prima di effettuare una richiesta, di controllare sempre che la monografia desiderata non sia già presente sul territorio consultando il catalogo Opac Sebina :

http://sebinaweb.cedoc.mo.it/SebinaOpac/Opac

Per tutte le informazioni, consultare il seguente regolamento del servizio.

Regolamento del Prestito Interbibliotecario

Grazie a questo servizio si reperiscono, per gli utenti della Biblioteca Umanistica, monografie non possedute da questa Biblioteca. Il materiale viene reperito unicamente a scopo di studio e ricerca, nel rispetto della normativa sul diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633; Legge n. 159 del 22/5/1993 e successive modifiche e integrazioni).

La richiesta, possibilmente completa di tutti i dati (titolo della monografia, autore, editore, anno di pubblicazione, numero dell’eventuale edizione, ISBN), va inoltrata via mail all’indirizzo:

cinzia.rebecchi@unimore.it


Il servizio è a pagamento: la richiesta non viene inoltrata alla Biblioteca prestante fino a quando l’utente non ha versato alla Biblioteca Umanistica la seguente tariffa:

  • Studenti dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: rimborso di 8 euro per  spese postali e amministrative per ogni volume richiesto.
  • Docenti, ricercatori, dottorandi, borsisti, assegnisti, personale t.a. dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: rimborso di 15 euro delle spese postali e amministrative  per ogni volume richiesto.

La richiesta di prestito interbibliotecario, una volta inoltrata, non può essere annullata.

Si specifica che qualsiasi costo aggiuntivo non prevedibile al momento della richiesta deve essere comunque corrisposto dal richiedente.

L’utente viene informato dell'esito sia positivo che negativo delle sue richieste tramite un  messaggio di posta elettronica e deve recarsi personalmente in Biblioteca per ritirare la monografia. Non si inviano monografie tramite la posta interna ed esterna.

La Biblioteca Umanistica accetta un massimo di richieste di 2 libri al mese per utente, purché il numero complessivo delle richieste mensili di tutti gli utenti non sia superiore a 30.
I tempi di attesa delle monografie provenienti da altre Biblioteche variano a seconda della Biblioteca a cui vengono inoltrate le richieste.

Durata del prestito

Il volume viene dato in prestito per un massimo di 20 giorni.

Una diversa disponibilità dei volumi ottenuti in prestito interbibliotecario può essere stabilita dalla Biblioteca prestante. Alla scadenza del prestito, la Biblioteca Umanistica è tenuta ad effettuare la restituzione alla Biblioteca prestante (anche nel caso in cui il richiedente, debitamente informato, non abbia preso visione dell'opera).

Eventuali riproduzioni potranno essere effettuate dall'utente nel rispetto delle leggi vigenti in materia di tutela del diritto d'autore (L.633/41 e successive modificazioni in particolare L. 248/00 e DLGS 9 aprile 2003, n. 68) eventualmente integrate da ulteriori indicazioni da parte della Biblioteca prestante.

Sanzioni

Il ritardo di oltre 7 giorni nella restituzione di un volume comporta la sospensione da tutti i servizi fruibili dall'utente presso la Biblioteca Umanistica per 90  giorni. L'utente è tenuto a restituire il volume nello stato di conservazione in cui lo ha ricevuto. In caso di danneggiamenti o smarrimenti l'utente sarà tenuto a sostituire il volume con altro esemplare nuovo o a rimborsare alla Biblioteca le spese sostenute per sostituirlo.

 

[Ultimo aggiornamento: 16/10/2019 16:32:43]